FANDOM

Princess Twilight Sparkle - Parte 1
Twilight in stained glass S4E1
Informazioni
Stagione: 4
N ep. della stagione: 1
N ep. in totale: 66
Prima visione: Aflag 23/11/2013
Iflag 07/04/2014
Scritto da: Meghan McCarthy
Storyboarders: Sabrina Alberghetti
Johnny Castucciano
Episodi
Episodio precedente:
L'Ingrediente Magico: L'Amicizia
Episodio successivo:
Princess Twilight Sparkle - Parte 2

Princess Twilight Sparkle - Parte 1 è il primo episodio della quarta stagione di My Little Pony: L'Amicizia è Magica e il sessantaseiesimo episodio in totale, nonché il primo ad avere luogo dopo il film My Little Pony: Equestria Girls. È la prima metà di un episodio diviso in due parti.

TramaModifica

Apertura a CanterlotModifica

L'episodio si apre a Canterlot con Rainbow Dash che aiuta Twilight Sparkle a praticare il volo mentre le loro amiche guardano. Nonostante i suoi migliori sforzi, Twilight finisce per schiantarsi al suolo. Twilight si sente a disagio quando le sue amiche la chiamano "Principessa" e, con la Festa del Sole d'Estate che si avvicina, esprime anche nervosismo per la propria parte. Rainbow Dash incoraggia Twilight a cominciare la sua "grande chiusura". Twilight decolla di nuovo e si mantiene in aria per alcuni momenti prima di sbattere contro alcune nuvole e rotolare a terra.

La scena si trasporta verso il vetro colorato nel corridoio del Castello di Canterlot; Twilight e le sue amiche sono di fronte al nuovo ritratto di Twilight. Fluttershy e Applejack menzionano di dover prendere il treno per tornare a Ponyville così da poter finire le preparazioni per la Festa del Sole d'Estate. Twilight è visibilmente triste per il fatto che debba trattenersi a Canterlot mentre le sue amiche tornano a Ponyville perché la Festa del Sole d'Estate è proprio ciò che ha fatto incontrare lei e le sue amiche. Rarity dice a Twilgiht che capiscono che i suoi doveri reali devono venire prima, e Applejack le assicura che nulla cambierà la connessione condivisa attraverso gli Elementi dell'Armonia. Alla stazione, Pinkie Pie dice a Twilight che lei e le sue amiche le scriveranno così spesso e con così tanti dettagli che sarà come essere a Ponyville con loro. I pony suggellano il patto con un giuramento di Pinkie e Rarity ricorda a Twilight del loro appuntamento con lei per confermare gli "aggiornamenti reali" alle decorazioni della sua casa. Dopo un abbraccio, le amiche di Twilight salgono sul treno e partono da Canterlot. Twilight fa immediatamente presente a Spike che sente già la mancanza di qualcosa. Contemporaneamente, arriva una lettera rosa indirizzata a lei da nientemeno che Pinkie Pie, la quale dice che non le manca nulla. Twilight, comunque, sente ancora che le manca qualcosa.

Doveri realiModifica

Nella stanza di Twilight, Spike spunta alcune caselle da una lunga lista e fa presente che sono avanti col programma e attribuisce ciò al suo "assistente estremamente competente". Spike calcola che potrebbero avere tempo per fare un viaggio veloce a Ponyville ed essere di nuovo a Canterlot in tempo per finire i preparativi. Twilight, tuttavia, inizia ad ipotizzare delle cose che potrebbero avvenire, come perdere la lista sulla strada per Ponyville, finendo per perdere la calma. Dice a Spike che si tratta dei primi doveri reali che Princess Celestia le abbia assegnato e che non può deluderla.

Princess Celestia appare allora alla porta e, avendo ascoltato quello che Twilight ha detto, la rassicura sul fatto d'esser sicura che non la deluderà. Twilight e Spike si inchinano alla sua presenza e Celestia ricorda a Twilight che non è più obbligata a farlo in quanto principessa. Dice a Twilight di non vedere l'ora che arrivi la Festa del Sole d'Estate ed espone la sua visione dicendo che, mentre i suoi sudditi la vedono come un giorno di celebrazione dello sbaragliamento di Nightmare Moon, lei la vede semplicemente come un promemoria del fatto di aver spedito sua sorella sulla Luna. Questa volta, tuttavia, è felice per via del suo rincongiungimento con sua sorella e per la partecipazione di Twilight alla celebrazione. 

Arriva un'altra lettera per Princess Twilight e, quando la apre, ne escono dei coriandoli. Twilight dice a Spike che dovrebbero ricontrollare la lista ancora una volta prima di andare a letto e Princess Celestia se ne va in quel momento. Mentre cammina per il corridoio, una radice appare dal pavimento e si muove verso la sua direzione. Quando la afferra, la principessa sussulta.

Principesse che scompaionoModifica

Quando Twilight si sveglia dopo essersi addormentata sulla scrivania, nota qualcosa fuori dalla finestra. Sveglia Spike e lo porta alla finestra, mostrandogli che ora sia il Sole sia la Luna sono visibili, spaccando il cielo in giorno e notte. Twilight e Spike escono velocemente per capire cosa stia avvenendo, e fuori trovano una folla di residenti di Canterlot ugualmente ansiosa di saperlo. Nel momento in cui Twilight fa un passo fuori, viene circondata da pony che le domandano come mai il cielo sia diviso. Mentre tenta con difficoltà di spiegarlo, una guardia reale la riporta dentro e le dice che sia Princess Luna sia Princess Celestia sono scomparse.

Le guardie non sanno dove siano le due principesse, quindi sono venute da Twilight nella speranza che lei dia loro degli ordini. Le guardie spiegano le formalità del loro lavoro alla nuova principessa e, sebbene questa all'inizio sia insicura, incarica con confidenza le due guardie di continuare la ricerca delle principesse scomparse e di notificarla immediatamente di qualunque novità. Un'altra guardia entra poi dal portone con novità da Ponyville: la Everfree Forest la sta invadendo.

Problemi a PonyvilleModifica

La scena si sposta al cottage di Fluttershy, dove una gran numero di animali è riunito. Fluttershy si chiede perché tutti siano preoccupati e apre la porta per vedere cosa sta succedendo. Dopo aver aperto la porta, trova davanti a sé la Everfree Forest, che si sta espandendo verso il suo cottage. Dopo aver chiuso la porta urlando, dice agli animali che hanno ragione ad essere preoccupati. Nessuno delle erbacce tuttavia cede, e una riesce a nascondersi da Big McIntosh mentre questi tenta di morderla. Ispeziandole più da vicino, Applejack menziona di non aver mai visto "erbacce" simili. Mentre alcune nuvole dotate di spine passano davanti al loro sguardo, si domanda cosa stia avvenendo al cielo.

Al centrocittà di Ponyville, che è adesso avviluppato dalle stesse radici, Rainbow Dash tenta di rimuovere le nuvole spinose che si stanno spostando intorno alla città. Quando prova a scontrarsi contro una delle nuvole, questa assorbe l'impatto e la scaglia giù. Mentre il pegasus pony si avvicina nuovamente, altre nuvole la circondano e le lanciano addosso dei fulmini.

Intanto, le radici si avvicinano a Carousel Boutique. Rarity apre le tende (senza accorgersi delle radici) e nota "qualcosa di strano col cielo". Le radici iniziano a crescere dalla finestra fino al muro ed emettono una forma di magia che interferisce con quella di Rarity, spostando a zigzag il tè che si stava versando e inducendo la teiera ad inseguire Opalescence. Rarity elimina la magia corrotta e la teiera cade al suolo, dopodiché chiede a Sweetie Belle se lei e le sue amiche stessero facendo uno scherzo. Sweetie Belle arriva balzellando dalle scale, affetta dalla medesima magia corrotta; quest'ultima si espande poi ad un pezzo di tessuto che inizia ad inseguire Sweetie Belle attorno alla stanza, raggiungendo le due sorelle prima che possano raggiungere la porta.

Tornare a Ponyville di corsaModifica

Ascoltando le notizie sugli avvenimenti di Ponyville, Twilight si affretta verso la stazione per tornare a Ponyville e fermare l'invasione della Everfree Forest, dicendo a Spike che avranno bisogno degli Elementi dell'Armonia. Spike ricorda a Twilight che non ha bisogno di prendere il treno per tornare a Ponyville e che può semplicemente volare. Decollando cautamente con Spike sul dorso, Twilight si dirige verso Ponyville.

A Ponyville, Rainbow Dash è ancora inseguita dalle nuvole spinose, e le radici e le piante si ingrossano sempre di più. Le amiche di Twilight si radunano fuori dall'ufficio del sindaco per discutere di cosa stia succedendo, ma capiscono presto che la velocità a cui la foresta si sta espandendo sia troppo alta perché la possano contrastare.

Avvicinandosi a Ponyville, Twilight schiva le nuvole spinose, mettendo più di una volta a rischio l'equilibrio di Spike e avvertendolo quindi di assicurarsi al suo dorso tramite una cintura di sicurezza. Mentre Twilight giunge in vista della Biblioteca Golden Oak, si accorge che sta viaggiando a velocità troppo elevata per atterrare in sicurezza, quindi si teletrasporta all'interno della biblioteca, lasciando Spike dov'era prima e facendolo così schiantare contro una finestra.

Mentre Twilight si schianta all'interno della libreria, Spike arriva dalla porta principale, felice di essersi ricongiunto al suolo. Le amiche di Twilight le parlano della Everfree Forest e della sua rapida espansione, proprio mentre una larga radice si fa strada attraverso una finestra. Rarity domanda se Princess Celestia l'abbia inviata per bloccare la foresta in espansione, e Spike e Twilight spiegano che Celestia e Luna sono entrambe scomparse, provocando un sussulto da parte delle loro amiche. Twilight distribuisce gli Elementi dell'Armonia ai pony riuniti, chiedendosi contro chi debbano indirizzarli, e mentre Pinkie Pie spiega che non ha trovato nulla nei libri in cui ha cercato, Twilight fa la sua decisione.

Evocare DiscordModifica

Dopo che Twilight ha deciso chi evocare, i pony si dirigono fuori per usare gli Elementi. Twilight dà inizio al processo, e dopo che ogni Elemento viene connesso con un arcobaleno, Discord appare (sebbene nel processo di farsi una doccia e di cantare Basta Inverno). Discord dice a Twilight che avrebbe dovuto avvertirlo prima di evocarlo con quell'incantesimo che Celestia le ha dato, ma Twilight ignora ciò che ha da dire e gli impone di lasciar andare Princess Luna e Princess Celestia e di impedire alla Everfree Forest di invadere Ponyville.

Discord chiede a Twilight di cosa stia parlando; Applejack continua ad accusarlo del disastro in corso, ma Discord nega, affermando che sebbene apprezzi il nuovo stile di Ponyville, non può essere stato lui a causarlo perché è stato rieducato. I pony continuano a dare la colpa a Discord, e Rainbow Dash dice che ci siano le tracce dei suoi zoccoli ovunque. Discord gli chiede dunque se potrebbe mentirgli, e tutte rispondono con un immediato "sì", tranne Fluttershy che risponde con un timido "forse".

Mentre Discord si dichiara nuovamente innocente, Rarity, Applejack e Rainbow Dash si preparano per ritrasformarlo in pietra. Fluttershy si interpone e dice loro che forse non sta mentendo dopotutto. Discord ringrazia la sua amica "Shutterfly" abbracciando Rainbow Dash, prima che Fluttershy corregga il suo duplice errore. Twilight chiede a Discord di aiutarle a scoprire cosa abbia causato la scomparsa delle principesse e la crescita della Everfree Forest, ma dopo aver mostrato disprezzo per il modo in cui è stato trattato, questi gli consiglia di rivolgersi a Zecora

FlashbackModifica

Zecora emerge dalla foresta proprio in quel momento e spiega che la crescita delle piante sia troppo forte persino per lei. Applejack le chiede perché stiano crescendo così violentemente, ma nemmeno Zecora lo sa. Tuttavia, tira fuori una pozione viola dai suoi bagagli e afferma di poter aiutare. Tuttavia, essa può essere attivata solo dalla magia di Alicorno. Dice a Twilight di trasformare la pozione da viola a bianca, e che dopo un sorso forse potrà essere in grado di vedere come mai sia giorno e notte contemporaneamente.

Twilight dirige un raggio di magia nera verso la pozione, facendola diventare bianca. Non sa se bere o meno la pozione, ma Zecora la riassicura e Twilight manda giù un sorso. Poco dopo, la pozione fa effetto e i suoi occhi emanano una forte luce. Twilight si ritrova in una sala di fronte a due troni. Princess Luna compare da dietro il trono blu, e Twilight le chiede dove si trovino e perché lei e Celestia siano scomparse. Luna risponde che non sarebbe rimasta "oziosa" mentre il resto di Equestria si godeva la "preziosa luce" di Celestia. Esclama quindi che ci sarà una sola principessa in Equestria, e quella Principessa sarà lei.

Luna distrugge il muro dietro di lei e solleva la Luna di fronte al Sole, causando un eclissi. L'ombra risultante la avvolge, trasformandola in Nightmare Moon. Mentre ride sonoramente, Twilight si mostra incredula di ciò che ha appena visto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale