FANDOM

Mantieni la Calma e Vai Avanti
Discord holding Fluttershy S3E10.png
Informazioni
Stagione: 3
N ep. della stagione: 10
N ep. in totale: 62
Prima visione: Aflag.png 19/01/2013
Iflag.png 17/06/2013
Scritto da: Dave Polsky
storia di Teddy Antonio
Storyboarders: Lih Liau
Marshall Fels Elliot
Episodi
Episodio precedente:
Il Codice del Drago
Episodio successivo:
Spike si Mette nei Guai

Mantieni la calma e vai avanti, nell'edizione inglese Keep Calm and Flutter On (originariamente intitolato Fluttershy's Home for Reformed Draconequi), è un episodio della terza stagione di My Little Pony - L'Amicizia è Magica, andato in onda come decimo episodio della stagione e sessantaduesimo in totale. Il titolo dell'episodio allude al manifesto propagandistico britannico diffuso nel 1939, in occasione della Seconda Guerra Mondiale, Keep Calm and Carry On.

TramaModifica

Un "importante visitatore"Modifica

In un campo appena fuori da Ponyville, Twilight Sparkle, Spike, Rarity, Rainbow Dash e Pinkie Pie stanno aspettando l'arrivo di Princess Celestia; Pinkie si è persino lucidata gli zoccoli per l'occasione. Twilight si chiede come mai la principessa ci stia mettendo così tanto e nota l'assenza di Applejack e Fluttershy: Rarity spiega che Fluttershy sta aiutando Applejack per via di "un incidente al Giardino Dolci Mele" e assicura che arriveranno a breve. Twilight fa notare che il ritardo della principessa può essere dovuto alla presenza di un importante visitatore e lei e le sue amiche provano ad indovinarne l'identità. Spike nota esterrefatto qualcosa fuori dall'inquadratura, qualcosa con " corna da cervo, una zampa da capra, un'ala da pipistrello e una coda da serpente". Subito Twilight capisce che sta parlando di Discord, ma non pensa che stia parlando sul serio... finchè Celestia non arriva in carrozza con la sua statua.

Riformiamo l'incarnazione del caosModifica

Twilight inintenzionalmente contesta Celestia per aver portato Discord a Ponyville ed anche le altre hanno le loro rimostranze. La principessa capisce il rischio e spiega che la magia di Discord potrebbe risultare utile se egli venisse rieducato in modo da servire il bene invece che il male e lascia l'incarico a Twilight e alle sue amiche. Twilight è ancora insicura ma suppone che, se le cose dovessero andare fuori controllo, gli Elementi dell'Armonia potrebbero essere utilizzati per imprigionare nuovamente Discord. Come precauzione, Celestia ha inoltre fatto in modo di rendere gli Elementi immuni agli incantesimi di Discord. La principessa chiede dove sia Fluttershy, reputandola l'unica a sapere come iniziare nel miglior modo a riformare lo spirito del caos.

Al Giardino Dolci Mele, Fluttershy sta moderando la disputa tra Applejack e un castoro arrabbiato; la costruzione della diga, infatti, ha causato l'inondazione di tre campi. Finito il dibattito, il castoro finalmente accetta di spostare la diga. Applejack ringrazia Fluttershy per l'aiuto ed improvvisamente appare Rainbow Dash che  porta le due dalle amiche.

Inizialmente Fluttershy sembra esitare nell'accettare un compito così grande quale la rieducazione di Discord, ma Celestia le assicura che ha grandissima fiducia in lei. La principessa parte per Canterlot e lascia la statua a Twilight e le sue amiche. Sfruttando il potere degli Elementi dell'Armonia liberano Discord che, dopo essersi svegliato, non perde tempo nel assillare con la sua magia le creature del bosco, facendolo passare come un esercizio di riscaldamento. Rivela inoltre che era consapevole mentre era trasformato in pietra e ride all'idea di essere riformato, specialmente per il fatto che i pony abbiano fiducia in Fluttershy, considerando la sua immunità allo Sguardo. Tuttavia Twilight esplicita le condizioni per mantenere la libertà di Discord: comportarsi bene o essere tramutato nuovamente in pietra. Discord cede e si rassegna a stabilirsi al cottage di Fluttershy per tutta la durata della sua riebilitazione.

Sulla strada per la "riabilitazione"Modifica

Fluttershy riordina il suo cottage in modo da renderlo ospitale per il suo nuovo ospite. Angel mostra immediatamente per la presenza di Discord. Tuttavia, nonostante il coniglio e gli sguardi di disapprovazione delle amiche di Fluttershy, Discord è subito a suo agio. Nessuna delle pony (eccetto Fluttershy) credono alle sue parole e, successivamente, escono dal cottage. Twilight, prima di andarse, parla un'ultima volta a Fluttershy: la pony crede che la chiave per riformare Discord sia diventare sua amica. Twilight ha i suoi dubbi ma, tuttavia, crede nella capacità di giudizio di Fluttershy e assicura che lei e le altre saranno pronte con gli Elementi dell'Armonia in caso di bisogno.

Rainbow Dash convince le altre di avere bisogno di un piano di scorta nel caso quello di Fluttershy per diventare amico di Discord dovesse fallire e Twilight ne trova immediatamente uno.

Dopo aver brevemente rimproverato Discord per aver mangiato della carta, Fluttershy sta per uscire di casa e dice al suo ospite di mettersi a proprio agio. Mentre sta per uscire, si accorge che Discord sta mangiando la carta da una ciotola per l'insalata. Dopo che la pony se ne è andata, Discord rivela ad Angel che sta ingannando Fluttershy e che ciò gli dona una grande soddisfazione. Tutto ciò mentre tormenta e spaventa il povero coniglio.Intanto alla biblioteca, Twilight cerca tra i libri una magia per riformare Discord, ma nota che tutte le pagine contenenti l'incantesimo sono state strappate, il che spiega perchè Discord stava mangiando della carta.

Tornata a casa, Fluttershy trova il suo cottage sottosopra, ma, avendo detto a Discord di mettersi a proprio agio, accetta la cosa pur di rendere il suo soggiorno più piacevole. Discord commenta positivamente l'infinità gentilezza di Fluttershy, giudica le sue amiche "cattive"  e inganna la pony, facendogli credere che i suoi sforzi per tentare di riformarlo stiano iniziando ad avere successo. Twilight e Spike arrivano e Fluttershy gli dice che stanno facendo progressi, i due sono però ovviamente scettici. Quando la informano che tutte le pagine delle magie di riformazione della biblioteca sono state strappate, Fluttershy accenna al fatto che Discord stesse mangiando della carta (un orrore per Twilight) ma dice che non vi è bisogno di un incantesimo del genere. Per provarlo, invita Twilight e le altre al cottage per una cena in compagnia.

A cena con DiscordModifica

Twilight e Spike arrivano al cottage con il resto dei pony, indossando ancora gli Elementi dell'Armonia. Discord le accoglie alla porta e le invita ad entrare. A differenza di come appariva prima, l'interno del cottage è riccamente decorato, con un grande tavolo, cuscini e un lampadario. Twilight dice alle sue amiche di non abbassare la guardia. La cena inizia bene, così come ci si aspetterebbe che inizi una cena preparata da uno spirito del caos: la cucina e le posate prendono vita e spruzzano addosso ad ogni pony zuppa e sugo. Fluttershy si irrita con le sue amiche che non danno nessuna chance di riuscita a Discord; quando le chiedono come mai lo difenda così strenuamente, Fluttershy replica che è quello che gli amici fanno. L'idea di essere amico di Fluttershy ferma e lusinga allo stesso tempo Discord; infatti non ha mai avuto un vero amico prima d'ora. Angel irrompe nella stanza e informa le pony che il Giardino Dolci Mele si sta allagando. Dopo aver indicato Discord come la causa di tutto ciò, Twilight e le sue amiche vi si dirigono immediatamente, lasciando lui e Fluttershy da soli.

Caos o amicizia?Modifica

Quando Twilight e le altre arrivano il Giardino Dolci Mele è completamente sommerso; Big Macintosh, Apple Bloom e Granny Smith stanno galleggiando su delle ceste e cercando di salvare quante più mele possibili, e i castori che Discord aveva ipnotizzato hanno costruito una diga ancora più grande. Fluttersy tenta di parlare con i castori, ma senza successo. Discord si diverte nel caos che ha creato. Fluttershy gli ordina di far tornare tutto come prima e Discord obbedisce a patto che Fluttershy non usi mai  l'Elemento della Gentilezza contro di lui, come segno della loro "amicizia". La pony accetta.

Discord successivamente trasforma il Giardino Dolci Mele in una terra ghiacciata e coperta di neve, pensando di aver vinto. Fluttershy diventa visibilmente arrabiata per questo raggiro, ma rispetta la sua promessa di non usare l'Elemento della Gentilezza. Discord si crogiola nella sua apparente vittoria, avvantaggiandosi dell'amicizia di Fluttershy e della sua libertà, finchè la pony, furiosa, annuncia di non essere sua amica. Discord ignora la sua rabbia, proclamandosi "re del caos" e realizzando poco dopo che l'aver ingannato Fluttershy potrebbe avergli fatto perdere l'unica vera amica mai avuta. Vergognandosi e in un atto di bontà, Discord annulla tutto il suo creato e fa ritornare il Giardino Dolci Mele alla normalità.

Discord è riformatoModifica

Presentandosi a Celestia, Discord annuncia il suo cambiamento. La principessa si congratula con i pony, ma lascia gli Elementi dell'Armonia a Twilight per precauzione. Twilight commenta su come la principessa avesse ragione a confidare nelle capacità di Fluttershy. Trattarlo come un amico gli ha fatto capire come possa essere importante l'amicizia che, una volta ottenutala, non vuole più perdere. Dopo un incoraggiamento da parte delle sue amiche Discord dice molto velocemente la frase "L'amicizia è magica ". Tenendolo per mano, Fluttershy dice che sotto sotto Discord può essere veramente un tesoro e a questa constatazione tutti i presenti distolgono lo sguardo imbarazzati.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale