FANDOM

Canterlot S1E26

Il fianco della montagna su cui sorge Canterlot, da Una Serata Indimenticabile .

Canterlot è la capitale di Equestria , è presentata nel primo episodio come città di residenza di Twilight Sparkle, studentessa prediletta di Princess Celestia; nello stesso episodio, Rarity la descrive come una città affascinante e sofisticata e afferma di aver sempre sognato di viverci. La città ospita il castello reale, il che la rende la capitale di Equestria, ed è la sede di molti eventi culturali importanti come il Gran Galà Galoppante. Il nome della città è una sincrasi delle parole "canter", un modo di galoppare a rilento, e Camelot, dalla leggenda di Re Artù.

La cittàModifica

A Canterlot street S2E9

Una strada di Canterlot

Per l'idea del castello scolpito su un lato della montagna, Lauren Faust si è ispirata a Minas Tirith, dalla celebre opera Il Signore degli Anelli. La città è caratterizzata da torri d'avorio con guglie dorate dalle forme esotiche, e diversi fiumi e ruscelli che scorrono intorno ad essa originando alcune cascate.

Twilight Sparkle percorre il tragitto tra Canterlot e Ponyville in relativamente poco tempo, essendo trasportata da un carro volante trainato da pegasus guardie reali in L'Amicizia è Magica - Prima Parte. Princess Celestia viaggia alla stessa maniera in La Visita di Princess Celestia; in Dolce Come la Crema le amiche di Rarity riescono ad arrivare da Ponyville a Canterlot in una giornata, lasciando intendere che ci siano altri modi veloci per passare da Ponyville a Canterlot e viceversa. Come viene mostrato in Festa dell'Amicizia, infatti, Ponyville e Canterlot sono collegate via treno.

File:Canterlot Entrance S2E11.PNG

A Canterlot si trova la Scuola di Princess Celestia per Unicorni Dotati, che compare in un flashback in La Storia dei Cutie Mark, dove Twilight Sparkle ha cominciato i suoi studi sotto la custodia di Princess Celestia.

Molti pony dell'alta società che compaiono durante lo show provengono da Canterlot, tra cui Photo Finish, Hoity Toity, Sapphire Shores e Fancypants. L'episodio Dolce Come la Crema si svolge interamente a Canterlot e mostra caffetterie, una pista per le corse dei Wonderbolts, un teatro, un museo d'arte e un ristorante di lusso. Nell'episodio si può notare che la maggior parte degli abitanti di Canterlot sono unicorni. Vi è anche un labirinto di siepi presso il castello nel quale sono presenti diverse statue di pony in abiti regali, e curiosamente la statua di Discord, che fa anche da prigione di pietra del draconequus.

Canterlot ospita il Gran Galà Galoppante, un ballo formale tenuto al palazzo reale a cui si può partecipare solo per invito, che viene menzionato in I Biglietti per il Gran Galà Galoppante, Il Profumo del Successo e Dolce Come la Crema, e si svolge nell'episodio Una Serata Indimenticabile. La Festa nel Parco del Castello è un altro evento esclusivo che Rarity afferma essere secondo solo al Gran Galà Galoppante; viene mostrato in Dolce Come la Crema. Altri eventi di livello nazionale come la Equestria Rodeo Competition e la National Dessert Competition si svolgono a Canterlot.

Una generosa vista della città viene offerta in Un matrimonio a Canterlot, il finale della seconda stagione, quando il fratello di Twilight Sparkle Shining Armor e Princess Cadence si sposano. Qui viene rivelata l'esistenza di un complesso sistema di caverne sotto Canterlot che, stando a quanto affermato da Queen Chrysalis, fungeva da miniera di gemme per gli "avidi" unicorni finché non è stata esaurita, sigillata e dimenticata. La città era circondata da un incantesimo protettivo di Shining Armor per prevenire una minaccia sconosciuta, che successivamente si è scoperto essere rappresentata dai Mutanti, i quali sono riusciti a fare breccia nella barriera protettiva e ad attaccare la città.

CuriositàModifica

Canterlot compare anche nel gioco flash online Castle Creator.

GalleriaModifica

310px

La galleria di Canterlot

Voci correlateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale